VECCHIA PARIGI

Come Vecchia Parigi o Vieux Paris, si identificano le porcellane decorate da un gruppo di abili artigiani che operarono a Parigi da metà ‘700 a fine ‘800.

Normalmente la Vecchia Parigi o Vieux Paris, non è firmata ma, alcune volte, presenta dei segni in pasta sul fondo del pezzo che la identifica.

Tutte hanno in comune l’eleganza della fattura e la finezza dei decori, per cui sono molto ricercate sul mercato antiquario.

Fiori, paesaggi, frutti, personaggi famosi o anche solo greche e decorazioni in oro zecchino sono presenti nei servizi di piatti, da the, caffè e cioccolata.

Ma la produzione è molto più ampia dei servizi, spazia dalle statuine alle potiches, dalle acquasantiere ai catini con brocche e alle varie scatoline.

Notevoli e soprattutto eleganti sono le statuine che, oltre che semplicemente decorative, ornano diventando esse stesse portafiori, candelieri, calamai o flaconi.

Essendo così belle e presentando varie tipologie di oggetti, le Vecchie Parigi o Vieux Paris, spingono il collezionista a ricercarle con passione.

Visualizzazione di 1-24 di 30 risultati