OGGETTI IN METALLO

Gli oggetti in metallo costituiscono un’ampia categoria perchè troviamo articoli in oro o argento, ferro, piombo, rame e diverse leghe.

I metalli hanno influenzato grandemente lo sviluppo umano perchè hanno permesso all’uomo di costruirsi armi ed oggetti di uso quotidiano.

Infatti le epoche storiche sono state contrassegnate dal metallo più in uso in quel periodo: età del rame, del bronzo e del ferro.

Nell’arte, la produzione di oggetti in metallo è diffusa fin dall’antichità, dalla lavorazione a freddo di lamine alla fusione di opere sculturee.

Tra i materiali per oggetti antichi di uso quotidiano, è importante il peltro, perchè lo stagno unito a rame ed antimonio, rimane duttile ma durevole.

Il collezionismo di oggetti in metallo, è molto diffuso in quanto comprende cavatappi, chiavi, attrezzi da lavoro e molti altri meno comuni.

Molto ricercati sono tutti i bronzi come pure i ferri forgiati, che spaziano dalle armi agli utensili, dalle appliques a maniglie e pomoli.

Un discorso a parte meriterebbe poi il collezionismo di monete e medaglie, che tanto successo ha avuto sopratutto nel XX° secolo.

1–24 di 88 risultati