OGGETTI VARI

Oltre alle grandi tematiche classiche, ci sono decine di tipologie di oggetti vari che solleticano l’interesse del collezionista.

Tutto ciò che appartiene al passato può essere ricercato e raccolto; più gli oggetti sono strani e rari, più attirano il raccoglitore curioso.

Vi sono oggetti vari che appartengono al mondo contadino, oppure inerenti ad un determinato mestiere o all’universo femminile: tutto si può collezionare.

L’antiquario si sente spesso richiedere oggetti talmente particolari che è difficile soddisfare tali clienti perchè si tratta di una ricerca di nicchia.

C’è chi raccoglie cavatappi, monete o francobolli, ma anche chi ricerca vecchi pacchetti delle sigarette, boccali da birra o scarpine in legno.

Tipicamente femminile sono poi le collezioni di portacipria e portarossetti, spille di bigiotteria, borsette da sera e borsellini di inizio ‘900, spilloni, ombrelli ed ombrellini.

Il collezionismo di oggetti vari è perciò una miscellanea che non si riesce a definire, in generale esso comprende qualunque oggetto appartenente al nostro passato.

1–24 di 135 risultati